Febbraio 21, 2024

FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI – FESTA DEI NONNI

0

Il 2 ottobre è una giornata speciale perché si festeggia la FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI. E’ la FESTA NAZIONALE DEI NONNI.
I nonni sono da sempre, figure di riferimento per le famiglie, perché aiutano ad accudire e a crescere i nipoti con amore.
Riconosciuta anche come festa laica, è stata istituita con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005 per riconoscere e celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Noi di ORA ITALIA crediamo che la crescita individuale sia anche frutto dell’apporto formativo svolto dai nonni in ambito familiare.
Oggi dedichiamo loro questo pensiero di Pablo Neruda che ci ricorda la cura che noi dobbiamo ai nostri “grandi anziani”:
“Quando i genitori invecchiano”
Lasciali invecchiare con lo stesso amore con cui ti hanno fatto crescere…

lasciali parlare e raccontare ripetutamente storie con la stessa pazienza e interesse con cui hanno ascoltato le tue quando eri bambino…

lasciali vincere, come tante volte loro ti hanno lasciato vincere…

lasciali godere dei loro amici, delle chiacchiere con i loro nipoti…

lasciali godere vivendo tra gli oggetti che li hanno accompagnati per molto tempo, perché soffrono sentendo che gli strappi pezzi della loro vita…

lasciali sbagliare, come tante volte ti sei sbagliato tu…
Lasciali vivere e cerca di renderli felici l’ultimo tratto del cammino che gli manca da percorrere, allo stesso modo in cui loro ti hanno dato la loro mano quando iniziavi il tuo.

ORA ITALIA Associazione Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *